Torna anche a Sassoferrato il Grand Tour Musei della Regione Marche dal 17 al 19 maggio: immancabile appuntamento alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani.
Promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, il Grand Tour Musei è strettamente connesso a due importanti eventi internazionali quali la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei.
L’iniziativa sarà un’occasione per riflettere su quanto i musei possano essere importanti per lo sviluppo delle nostre comunità, invitando il pubblico a riappropriarsi degli spazi museali nel corso del fine settimana e a prendere parte a eventi e incontri culturali, esperienze laboratoriali ed inediti itinerari di visita, mostre e concerti.
Il tema indicato da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2024, “Musei, Educazione e Ricerca”, intende sottolineare il ruolo svolto dai musei in quanto istituzioni educative dinamiche, che promuovono l’apprendimento, la ricerca e l’arricchimento culturale, avendo come obiettivo il completo benessere della persona.
La XVI edizione di Grand Tour Musei 2024 si inserisce nel contesto delle celebrazioni del decennale della Galleria Civica d’Arte Contemporanea MAM’S – COSE (MAI) VISTE, iniziate lo scorso 6 aprile.
Il calendario delle iniziative è molto ricco e raccoglie proposte per tutti, coinvolgendo adulti e bambini, appassionati d’arte, di storia, di gastronomia e di prodotti del territorio.
Le attività si svolgeranno in più sedi museali ed interesseranno Palazzo degli Scalzi che accoglie la mostra “ECOMORFOSI difendere la natura con l’arte” e la galleria d’arte contemporanea MAM’S, il Museo della Miniera di zolfo e il Parco Archeominerario di Cabernardi, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, la Civica Raccolta d’Arte ed Incisori Marchigiani e il Museo Civico Archeologico con la Raccolta Perottiana.
Da sottolineare che sono previste anche molte attività ad ingresso gratuito come ad esempio quelle legate al finissage della mostra “ECOMORFOSI difendere la natura con l’arte” che prevedono anche una dimostrazione di pittura dal vivo del Maestro Gianfranco Gobbini. Inoltre durante il weekend sarà possibile assistere anche alle performance di pittura delle artiste sassoferratesi Simona Barbaresi e Caterina Prato.
Tra i protagonisti degli eventi anche le castagnole sbollentate sassoferratesi inserite nel libro promosso dall’Associazione “I borghi più belli d’Italia nelle Marche”. Sarà possibile assaggiare anche questo gustoso dolce grazie alla collaborazione dei produttori locali.
PROGRAMMA
Calendario di Palazzo degli Scalzi:
VENERDI 17 MAGGIO
- h 17:30 Inaugurazione progetto “Curiamo” della classe IV B – Scuola Primaria Brillarelli – I.C. di Sassoferrato. A seguire merenda con “I Biscotti del Fango” progetto delle aziende locali
SABATO 18 MAGGIO
- h 17:00 Presentazione libro “Dolci borghi. I dolci tradizionali de «I borghi più belli d’Italia nelle Marche»” di Ilaria Cappellacci – Giaconi Editore. Seguirà assaggio del dolce tipico sassoferratese
- dalle 17:30 mercatino e degustazioni dei prodotti locali
- h 18:00 visita guidata della mostra “Ecomorfosi” e laboratorio artistico per bambini.
Si consigliano abiti e/o grembiuli vecchi o che possano essere sporcati.
Durata 1 ora circa | dai 4 anni in su | max 12 bambini | 6€ visita + laboratorio | Genitore accompagnatore omaggio
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI
- h 19:30 Apericena nelle sale dell’arte
Insalata di ceci con tonno, pomodorini e cipolla di tropea
Spicchi di piadina con affettati
Focaccia farcita pomodori e mozzarella
Carpaccio con rucola pomodorini e grana
Acqua, vino bianco e prosecco
Dolce € 12,00 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI
- h 21:00 dimostrazioni pittoriche delle artiste sassoferratesi SIMONA BARBARESI e CATERINA PRATO
DOMENICA 19 MAGGIO
- 16:30 Presentazione libro “Viae Crucum – Con l’arte incontro ai luoghi” di Giuseppe Salerno – Bertoni editore Perugia
- 17:30 donazione di un’opera dell’artista Gianfranco Gobbini al MAM’S
- 18:00 visita guidata alla mostra ECOMORFOSI con il Curatore Andrea Baffoni e dimostrazione pittorica dell’artista Gianfranco Gobbini
Questo il calendario delle attività negli altri musei di Sassoferrato:
Sabato 18 maggio h 17.00
Visita guidata con il geologo della Miniera di Zolfo di Cabernardi
Una visita guidata unica al Parco Archeominerario con il geologo, per scoprire la storia e la geologia della miniera di zolfo di Cabernardi un tempo fulcro dell’economia locale e scopri il Parco Archeominerario. Sito appartenente al Parco Museo Minerario delle miniere dello zolfo di Marche ed Emilia-Romagna.
- domenica 19 maggio h 10:00
Erbe spontanee. Itinerario guidato tra leggende, usi, tradizioni e biodiversità.
Una passeggiata nel Bosco Urbano per imparare a riconoscere tutte le principali essenze vegetali dell’Appennino e realizzare con loro ottime ricette, tisane e condimenti, ma anche conoscere il valore della biodiversità per un habitat ideale per le api e per gli insetti impollinatori. Inclusa la visita il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari e costruire un semensaio per portarlo a casa con te.
Iniziativa collaterale al progetto “+ Api. Oasi fiorite per la Biodiversità” promosso dalla Fondazione Carifac e a cui il Comune di Sassoferrato ha aderito.
In occasione della Notte dei Musei, il 18 maggio, il punto I.A.T. insieme alla Civica Raccolta d’arte con la Raccolta Incisori Marchigiani e il Museo Civico Archeologico con la Raccolta Perottiana resteranno aperti fino le 23:00.