Torna anche a Sassoferrato il Grand Tour Musei della Regione Marche dal 13 al 18 maggio!
L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono la XV edizione di Grand Tour Musei 2023, un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei nostri musei, attraverso un ricco programma di iniziative.
La tematica individuata da ICOM per la Giornata Internazionale dei musei, Musei Sostenibilità e Benessere, rappresenta l’occasione per riflettere su come i musei possano svolgere una funzione di sostegno allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità e per consentire al pubblico di riappropriarsi degli spazi museali partecipando ai numerosi eventi che animeranno gli istituti a partire dalla Notte dei Musei (13 maggio), fino alla Giornata Internazionale dei Musei (18 maggio).
Di seguito il calendario completo della XV edizione di Grand Tour Musei 2023 di Sassoferrato:
- Sabato 13 maggio H 17.30 – Civica Raccolta d’Arte e Raccolta Incisori Marchigiani
Si parlerà di conservazione e restauro delle opere d’arte con la restauratrice Lucia Palma e Gabriele Gugliemi.
La restauratrice Lucia Palma, negli spazi della Civica Raccolta d’Arte, mostrerà le fasi dell’intervento cui l’opera “Pietà” di Pietro Paolo Agabiti, già esposta alla mostra “Il Rinascimento a Sassoferrato – Pietro Paolo Agabiti scultore e pittore al tempo dei Della Robbia e Raffaello” per gentile concessione delle sorelle del Monastero della Benedettine del Sacro Cuore, è stata sottoposta. Verranno visualizzate a computer le fasi del lavoro eseguito attraverso l’intervento di restauro, avvenuto prima e dopo l’esposizione alla mostra nel 2021. Verrà illustrato anche come intervenire con operazioni di risanamento conservativo su altre opere.
La restauratrice sarà affiancata dall’esperto d’arte Gabriele Guglielmi, che racconterà i tesori custoditi a Palazzo Oliva.
- Sabato 13 maggio H 22.00 – Parco Archeominerario di Cabernardi
La miniera di zolfo di Cabernardi al sorgere della luna diventa ancora più suggestiva. Si percorre un percorso guidato all’interno del sito minerario con i suoi principali manufatti restaurati: il Pozzo Donegani, i Forni Gill, i calcaroni, la galleria di collegamento tra i forni Gill ed un calcarone, il piano inclinato, la centrale elettrica, il deposito della nafta, quest’ultimo riconvertito in Auditorium. Attraverso la visita nella miniera è possibile ricostruire il ciclo della lavorazione dello zolfo: dall’estrazione alla fusione. Sito appartenente al Parco Museo Minerario delle miniere dello zolfo di Marche ed Emilia-Romagna.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI
- Mercoledì 17 maggio H 18.00 – MAM’S Galleria d’Arte Contemporanea
Il noto storico e critico d’arte umbro Andrea Baffoni, che da tempo cura iniziative e mostre all’interno di Palazzo degli Scalzi in collaborazione con Happennines, torna a tenere una conferenza al MAM’S. Il tema di questa conferenza sarà la land-art e l’arte ambientale, vista anche la presenza della mostra NaturArt Park -24 sguardi non umani in corso a Palazzo degli Scalzi. Partendo dagli esempi storici più famosi si arriverà a realtà contemporanee italiane e concludendosi con alcune immagini di opere presenti nelle Marche tra cui le opere realizzate nel progetto NaturArt Park per il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. A seguire aperitivo in collaborazione con l’Azienda Agricola Vennarucci.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI
INFO E PRENOTAZIONI:
+39 0732 956257