Il 9-10-11 settembre torna a Sassoferrato MArCHESTORIE con “Il Festival de “Lottava Rima” nel settantesimo dell’occupazione della miniera”.
Il Festival “MArCHESTORIE – Racconti e tradizioni dei borghi in festa” vuole raccontare la Regione Marche attraverso i suoi borghi, i suoi sapori, la sua vicenda millenaria ma, soprattutto, attraverso le sue storie.
MArCHESTORIE è un progetto della Regione Marche in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura.
Il Festival de “Lottava Rima” è realizzato dal Comune di Sassoferrato, Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna, Happennines soc. coop. e le associazioni Cristalli nella Nebbia di Pontelagoscuro (FE), Associazione Culturale “La Miniera” onlus, Associazione Lottava Rima, Associazione Palio Della Miniera Di Zolfo Di Cabernardi e Pro Loco Sassoferrato.
Performances d’improvvisazione poetica in ottava rima, concerti, passeggiate narrate, spettacolo di burattini, giochi e premi letterari sulle tracce dei poeti bernescanti dell’Appennino Umbro Marchigiano vissuti nel 1900, durante l’attività e le vicende della chiusura della Miniera di Zolfo di Cabernardi.
Gli eventi, concentrati nella frazione di Cabernardi di Sassoferrato, ricordano l’epopea de I Sepolti Vivi, cioè i minatori che 70 anni fa occuparono la miniera restando nelle gallerie a 500 metri di profondità per difendere il loro posto di lavoro. Una memoria collettiva che vide protagonisti la popolazione di Cabernardi e di tutte le frazioni di Sassoferrato, Pergola, Arcevia, con un’ampia risonanza a livello nazionale. Gli eventi sono elaborati a partire dalle memorie e dalle ricerche pubblicate negli anni su alcune figure protagoniste delle vicende, che accompagneranno i partecipanti alla riscoperta delle storie e tradizioni.
PROGRAMMA
(tutte le attività sono gratuite, alcune su prenotazione; ad eccezione delle cene)
Venerdì 9 settembre
H 16.00 Speed Date con i Poeti – Circolo ACLI Cabernardi
H 18.00 e 19.00 Visita della Miniera con i Poeti in Ottava Rima – Parco Archeominerario di Cabernardi SU PRENOTAZIONE
H 21.15 “Coppi maglia Gialla – Letture con gli autori in miniera sull’occupazione de I Sepolti Vivi – Parco Archeominerario di Cabernardi
H 22.30 Musica Spontanea all’Osteria “Chicco e Fabiola”
Sabato 10 settembre
H 11.00 Speed Date con i Poeti – Circolo ACLI Cabernardi
H 18.00 e 19.00 Visita della Miniera con i Poeti in Ottava Rima – Parco Archeominerario di Cabernardi SU PRENOTAZIONE
H 18.00 Giochi per bambini- Circolo ACLI Cabernardi
H 20.00 Cena – Circolo ACLI Cabernardi SU PRENOTAZIONE AL NUMERO 338 710 9390 GUIDO
H 21.15 Spettacolo di Burattini “RabaChén e La Cagnera alla Miniera di Cabernardi” – Circolo ACLI Cabernardi
H 22.30 Musica Spontanea al Circolo ACLI Cabernardi
Domenica 11 settembre
H 11.00 Premio Domenico Baldoni seconda edizione – Circolo ACLI Cabernardi
H 18.00 e 19.00 Visita della Miniera con i Poeti in Ottava Rima – Parco Archeominerario di Cabernardi SU PRENOTAZIONE
H 20.00 La fine dell’occupazione, la Festa dei Minatori. Campionato di Musica da Tavolata – II Edizione- Cena al Circolo ACLI Cabernardi SU PRENOTAZIONE AL NUMERO 3248716105 FABIOLA