Una mostra su Pietro Paolo Agabiti, artista sassoferratese, e sul contesto rinascimentale ricco e ancora poco conosciuto del territorio sentinate, che questo evento vuole riscoprire e rivalutare.
Agabiti nasce intorno al 1470 a Sassoferrato e dopo la sua formazione in Veneto, nella bottega di Cima da Conegliano, conosce lo stile di Marco Palmezzano e a quello si ispira per i suoi dipinti più importanti. Un artista un po’ isolato nel panorama locale, ma capace di opere scenografiche e accattivanti di qualità sostenuta.
La mostra è intesa come un percorso alla scoperta del Rinascimento a Sassoferrato e dintorni e per questo è itinerante: non solo per scoprire angoli poco noti della città ma soprattutto per dare la possibilità di ammirare le opere d’arte nei luoghi per i quali queste sono state pensate ed eseguite.
Tra le novità più interessanti della mostra c’è la scoperta della figura di Agabiti come pregevole scultore. Infatti, seguendo la tradizione sette-ottocentesca, si sono potute attribuire a questo artista opere di altissima qualità, come il “Cristo e Angeli” della chiesa di San Facondino, prova di come la sua formazione in Veneto sia stata importante anche per la produzione plastica.
Le sue opere, pitture e sculture, raccontano la storia straordinaria di un artista curioso che seppe lavorare accanto ai grandi del suo tempo: da Cima da Conegliano a Luca Signorelli e Lorenzo Lotto, prendendo da ognuno idee e insegnamenti, ma rimanendo sempre fedele a sé stesso.
Tra le personalità artistiche che ruotano intorno ad Agabiti, ci sono l’Anonimo di San Bartolomeo e il Maestro di San Pietro, un allievo di Raffaellino del Colle. Per l’occasione anche le loro opere sono esposte, in questo periodo, a Palazzo degli Scalzi.
La mostra è curata da Alessandro Delpriori e da Lucia Panetti
che si sono avvalsi anche degli studi di Mattia Giancarli e Anita Spuri.
ORARI DI APERTURA
8 novembre – 24 dicembre dal giovedì al martedì 10.00 – 13.00/15.30 – 18.30 (chiuso il mercoledì – eccetto 8 dicembre)
26 dicembre – 9 gennaio Tutti i giorni 10.00 – 13.00/15.30 – 18.30
_________________________________________________
Visite guidate ore 12.00 – 17.30
_________________________________________________
25 dicembre/1 gennaio 16.30 – 19.30 (visita guidata ore 17.30)
Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura
Tutte le tipologie di biglietto comprendono l’ingresso al MAM’S-Galleria d’Arte Contemporanea.