L’8 settembre torna a Sassoferrato MArCHESTORIE con “POESIA IL DONO SILENTE”.
“POESIA IL DONO SILENTE” è un progetto di Paola Giorgi per Bottega Teatro Marche, realizzato dal Comune di Sassoferrato in collaborazione con Happennines e Pro Loco Sassoferrato.
MArCHESTORIE è un progetto della Regione Marche / Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura.
Il Borgo di Sassoferrato è terra di poesia, un’arte che ha accompagnato nei secoli lo spirito sentinate e che ancora oggi ne anima lo sviluppo culturale.
In occasione del Festival MArCHESTORIE, domenica 8 settembre, il Rione Castello ospiterà il ricco programma dell’evento “Poesia, il dono silente”, con la direzione artistica di Paola Giorgi per Bottega Teatro Marche, ideato con il Comune di Sassoferrato e realizzato in collaborazione con Happennines e la Pro Loco di Sassoferrato.
Una giornata dedicata alla valorizzazione della poesia, arte che sempre ha avuto spazi di espressione a Sassoferrato, che è la terra di Baldassarre Olimpo degli Alessandri, vissuto a cavallo del ‘500, predicatore e poeta popolare. All’ inquieto frate del Sentino, come lo definì Franco Scataglini è intitolato un Centro Culturale sorto a Sassoferrato nel 1990 per iniziativa del Prof. Clito Bruschi, del Prof. Francesco Garofoli e di Padre Stefano Troiani, che ha dato vita al Premio di Poesia Baldassarre Olimpo degli Alessandri, che negli anni ha diffuso una importante produzione poetica premiandone illustri rappresentati.
_____________________________
PROGRAMMA (gli eventi sono ad ingresso libero)
Domenica 8 settembre
ORE 10,30 | CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
Inaugurazione alla presenza delle autorità
a seguire
Conversazione a più voci su Raul Lunardi a cura di Alessandro Moscè
Un omaggio a Raul Lunardi, poeta sentinate, attraverso il racconto di Alessandro Moscè, che ne ha raccolto le riflessioni, per condividerne gli aspetti poetici e il ricorso personale.
ORE 16,00 | LOGGIATO PIAZZA MATTEOTTI
Incursioni poetiche
La poesia che unisce le generazioni. Giovani attori declamano per gli ospiti dell’ Associazione Alzheimer Marche
ORE 17,30 | RITROVO PUNTO I.A.T.
In cammino verso la poesia
Itinerario medievale nel Castello di Sassoferrato.
Durata 1 ora. Visita guidata a cura di Happennines. GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
ORE 18,30 | TERRAZZA PANORAMICA PIAZZA SAN PIETRO
Reading poetico del gruppo di lettura LIBERA-MENTE INSIEME
Lettura dei testi poetici di autori contemporanei del territorio. A cura di Rosalba Righi.
ORE 19,30 | PIAZZA MATTEOTTI
DeGustibus degustazione prodotti tipici locali
Iniziativa a pagamento €5. Prenotazione obbligatoria entro il 7/9/2024 tramite il punto I.A.T.
ORE 21,30 | TEATRO DEL SENTINO
“IL DONO CHE NON SI NEGA, La Macina al poeti amati”
Concerto – spettacolo di Gastone Pietrucci e La Macina, con la partecipazione di Paola Giorgi. I musicisti de La Macina, hanno messo in musica alcune liriche di poeti marchigiani, tra cui Francesco Scarabicchi, Allì Caracciolo, Franco Scataglini, Remo Pagnanelli e Pier Paolo Pasolini, del quale La Macina ha musicato la sua struggente Supplica a mia madre. II concerto è un omaggio di Gastone Pietrucci e La Macina ai grandi poeti, portando in musica le loro parole, le loro emozioni e la loro anima, in un evento unico con la partecipazione dell’attrice Paola Giorgi.
INGRESSO LIBERO
___________________________
Apertura della PINACOTECA CIVICA con la raccolta “Incisori marchigiani” e del MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO con la Raccolta Perottiana
orari: 10:00-13:00/15:30-18:30 previsto un biglietto d’ingresso in questi luoghi.